Chiedere l'accesso alle misure regionali a sostegno degli anziani o disabili non autosufficienti

Chiedere l'accesso alle misure regionali a sostegno degli anziani o disabili non autosufficienti

La Regione Lombardia ha messo a disposizione diverse misure a seconda del livello di sostegno necessario:

  • Misura 4 (RSA APERTA): è rivolta a persone affette da demenza o anziani non autosufficienti di età pari o superiore a 75 anni, riconosciuti  invalidi civili al 100%. Offre la possibilità di usufruire di servizi sanitari e sociosanitari utili a sostenere la permanenza al domicilio della persona il più a lungo possibile, con l’obiettivo di rinviare nel tempo la necessità di un ricovero in una struttura residenziale. Le prestazioni possono essere: interventi di consulenza alla famiglia per gestione disturbi del comportamento (geriatra);  interventi di stimolazione cognitiva (educatore) interventi di supporto psicologico al caregiver (psicologo) interventi di stimolazione/mantenimento delle capacità motorie (fisioterapista); igiene personale completa (ausiliaria socio assistenziale). Per accedere al servizio rivolgersi direttamente alle RSA.
  • Misura B2 – Fondo Non Autosufficienze: bando a cura dell’Ambito attraverso i Comuni. La domanda va presentata ogni anno all’apertura del bando. La misura consiste nell’assegnazione di buoni sociali mensili (in €) finalizzati a sostenere le prestazioni assistenziali domiciliari garantite dal caregiver familiare o da un assistente familiare assunto a favore di persone non autosufficienti certificate (ad es. presenza di invalidità civile al 100% o handicap in gravità). Per informazioni consultare il sito istituzionale del Comune oppure il sito di Civitas.
  • Misura B1: rivolta a persone con grave disabilità o demenza che si trovano in grave dipendenza dal caregiver, finalizzata a garantire la permanenza a domicilio e nel proprio contesto di vita. Si concretizza nell’erogazione di un Buono per compensare l’assistenza fornita dal caregiver familiare e/o da personale di assistenza impiegato con regolare contratto, pertanto non costituisce un intervento di sostegno al reddito in sostituzione di altri interventi mirati o sostitutivi di prestazioni di natura diversa garantite nell’area sociale. Per la richiesta bisogna fare domanda presso la ASST territorialmente competente. Le domande devono essere fatte entro il 30 settembre di ogni anno.
  • Misura DOPO DI NOI: rivolta a persone con disabilità grave che, attraverso la costruzione di progetti individualizzati della durata di almeno due anni, siano orientate verso l’autonomia e l’uscita dal nucleo familiare di origine. L’obiettivo è quello di garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone con disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono più in grado di fornire l'adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare. La misura è volte ad evitare l'istituzionalizzazione o a elaborare progetti di uscita da percorsi istituzionalizzanti e richiedono la partecipazione attiva degli interessati e delle loro famiglie. Bando a cura dell’Ambito attraverso i Comuni. La domanda va presentata ogni anno all’apertura del bando. Per informazioni consultare il sito istituzionale del Comune oppure il sito di Civitas.

Consulta il piano di zona Valle Trompia 2021 - 2023.

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Servizi sociali
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 14:53.26