Sono soggette al canone unico (ex cosap), tutte le occupazioni permanenti e temporanee realizzate nelle strade, nei corsi, nelle piazze, nei mercati anche attrezzati e, comunque, sul suolo demaniale o sul patrimonio indisponibile del Comune.
Per le occupazioni temporanee effettuate con impalcature, ponteggi e cantieri per l'edilizia pubblica e privata, nonché per l'occupazione di spazi pubblici necessarie per esempio ad attività di trasloco, è competente il Comando Polizia Locale.
Il Canone è dovuto dal titolare della concessione o, in mancanza, dall'occupante di fatto, in proporzione alla superficie occupata.
La domanda deve essere presentata almeno cinque giorni lavorativi prima della data in cui si chiede la chiusura totale/parziale della strada oppure il divieto di sosta
La Polizia Locale calcola l'ammontare del canone, che il concessionario è tenuto a versare mediante PagoPA prima (o contestualmente) al rilascio della concessione - autorizzazione.
Il canone dovuto è calcolato secondo la previsione del regolamento comunale per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria adottato con Deliberazione del consiglio comunale 30/12/2020, n. 82.
Approfondimenti
In circostanze del tutto eccezionali, giudicate tali dal Regolamento comunale, è possibile attivare la procedura d'urgenza d'occupazione di suolo pubblico motivando accuratamente l'urgenza.
Per regolarizzare la procedura è necessario comunque:
- ottenere la concessione per l'occupazione suolo pubblico
- pagare il canone unico patrimoniale.