1) Come funziona per il pagamento dei servizi scolastici e delle rette della scuola dell’infanzia?
- Per il pagamento dei servizi di mensa, trasporto scolastico e CAG il sistema SIMEAL elaborerà un avviso di debito che verrà caricato in automatico nella sezione nuovo pagamento e contestualmente sarà inviato da SIMEAL in allegato ad una mail. Entro 30 giorni l'importo dovrà essere pagato attraverso una delle modalità previste con il circuito PagoPA (on-line, presso ricevitorie/tabaccherie, uffici postali e bancari ecc). Per ottenere ulteriori informazioni potete consultare il manuale su come effettuare i pagamenti
- Anche per il pagamento delle rette di frequenza della scuola dell'infanzia è necessario effettuare il pagamento utilizzando l'avviso di debito PagoPA, che sarà inviato ogni mese tramite mail alla famiglia. Solo coloro che hanno attivo il servizio di addebito automatico in conto non lo riceveranno.
Per ogni avviso di debito deve essere effettuato un singolo pagamento tramite circuito PagoPA e, per tutti i servizi scolastici, non è possibile utilizzare la sezione pagopa del sito web comunale.
É possibile richiedere il servizio di addebito automatico in conto SEPA previo compilazione dell'apposito modulo di richiesta in allegato (attenzione a non compilare la parte relativa alla revoca). Il prelievo avverrà a metà del mese successivo a quello di elaborazione del debito (esempio: mensa di ottobre, elaborazione a novembre, addebito intorno al 15 dicembre) e verrete avvisati mensilmente con una mail in merito alla data esatta in cui il prelievo verrà effettuato sul vostro conto corrente bancario. Si consiglia, ai fini fiscali, che l'intestatario del modulo (ovvero il genitore che paga le somme) sia lo stesso genitore intestatario del servizio mensa.
A partire dal 1 marzo 2021 non sono ammessi pagamenti con bonifici bancari intestati al Comune di Lumezzane ma si deve utilizzare solo il circuito pagopa.
2) Quando verrà caricato in Simeal ed inviato l'avviso di pagamento? ( non è previsto l'invio dell'avviso di pagamento per coloro che hanno attivato il servizio di addebito diretto in conto)
MENSA: ogni mese successivo a quello di rilevazione delle presenze.
PRESCUOLA: in una unica soluzione entro due mesi dall'attivazione del servizio.
TRASPORTO SCOLASTICO IN APPALTO: ogni mese successivo al bimestre di riferimento.
CAG: ogni mese successivo a quello di presenza al servizio.
3) Non ho ricevuto via mail l’avviso di pagamento. Cosa faccio?
Per prescuola/CAG/traporto e mensa: consultare in autonomia l'icona nuovo pagamento in SIMEAL, durante il periodo indicato nella faq precedente. Si ricorda che chi ha attivo il servizio di addebito diretto in conto non riceve in allegato l'avviso di pagamento. Si rimanda alla faq n. 8.
Per rette scuola dell’infanzia: contattare l’ufficio Pubblica Istruzione, previo controllo della posta indesiderata/spam nella propria casella di posta elettronica.
4) Dove posso consultare il menù della mensa scolastica?
Il menù generico è caricato nell'omonima sezione menù sulla piattaforma SIMEAL. Per gli alunni che hanno richiesto diete speciali per allergie/intolleranze, il menù viene inviato con mail direttamente alle famiglie.
5) Come faccio a controllare le presenze di mio figlio in mensa?
È possibile visualizzare le presenze rilevate dalle scuole giornalmente nell'icona presenze in SIMEAL. In caso d'incongruenze è necessario fornire documentazione relativa e comunicarlo via mail all’ufficio pubblica istruzione pubblica.istruzione@comune.lumezzane.bs.it entro il cinque del mese successivo.
6) Come posso richiedere il servizio di addebito automatico in conto per il pagamento dei servizi scolastici?
Scarica il modulo in allegato, compilalo in tutte le sue parti (attenzione a non compilare la parte relativa alla revoca), allega i documenti indicati sul retro e spediscilo via mail a ufficio.protocollo@comune.lumezzane.bs.it - Il genitore deve assicurarsi di avere sul conto corrente, alla data del prelievo, i fondi necessari al pagamento del servizio di richiesto. In caso contrario vedrà applicarsi delle commissioni per insoluto pari a 5,50 €. Si consiglia, ai fini fiscali, che l'intestatario del modulo (ovvero il genitore che paga le somme) sia lo stesso genitore intestatario anche del servizio mensa.
7) Da quando decorrerà il servizio di addebito automatico richiesto?
Il servizio verrà attivato dal mese/bimestre successivo a quello dell'ultima elaborazione effettuata da SIMEAL.
8) Ho attivato il servizio di addebito automatico in conto, come mai non ricevo la mail con allegato l'avviso di pagamento?
Non è previsto dalla piattaforma l'inoltro dell'avviso di pagamento. Si suggerisce, ai fini fiscali, di salvare gli estratti conto bancari da allegare alla certificazione delle spese sostenute che verrà generata da SIMEAL, a comprova dell'avvenuto prelievo. Nella mail che riceverete da SIMEAL verrà comunicata la data in cui effettivamente avverrà il prelievo in banca.
9) Il servizio di addebito automatico in conto SEPA ha dei costi?
Il Comune non applica commissioni ma tuttavia si suggerisce di chiedere al proprio istituto bancario l'applicazione o meno di spese per questo tipo di servizio.
10) Come posso revocare il servizio di addebito automatico in conto (SDD)?
Bisogna compilare la parte relativa alla revoca presente sul retro modulo di attivazione del servizio, compilato in fase di prima richiesta, e inoltrarlo a ufficio.provveditorato@comune.lumezzane.bs.it
11) Ho cambiato conto corrente e ho attivo il servizio di addebito automatico on conto. Cosa devo fare?
È necessario compilare un nuovo modulo di richiesta di addebito diretto sul conto.
12) Vengono applicate delle commissioni sul pagamento degli avvisi di pagamento generati dal sistema SIMEAL con circuito PagoPA?
Si sono previste commissioni d'importo variabile, in base al gestore scelto (tabaccheria, ufficio postale, istituto bancario ecc., Satispay). Si consiglia d'informarsi preventivamente con il gestore.
13) Come posso controllare se ho effettuato tutti i pagamenti della mensa, prescuola, trasporto scolastico e CAG?
Collegarsi alla piattaforma SIMEAL e consultare l’icona estratto conto. In questa sezione gli importi dei documenti contabili emessi devono coincidere con gli importi della sezione versamenti. Tuttavia, gli importi pagati si distinguono dai non pagati in quanto, se saldati, il pulsante azione a fianco diventa verde.
14) Dove trovo le ricevute dei pagamenti effettuati?
In SIMEAL icona pagamenti.
15) Come posso ottenere agevolazioni sulla tariffa dei servizi scolastici (prescuola, mensa e trasporto in appalto)?
Come indicato nel Piano del Diritto allo Studio per l'a.s. 2021/2022 è possibile ottenere una riduzione se in possesso di ISEE valido inferiore a euro 19.000,00 e se nel nucleo famigliare sono presenti almeno due figli minori residenti che frequentano i servizi scolastici (prescuola, mensa, trasporto in appalto o scuola dell'infanzia). Durante la fase d'inserimento della domanda, allo step 3 (dati obbligatori) è possibile compilare l'apposita sezione di richiesta riduzione tariffa.
16) Come posso ottenere lo sconto sulla retta della scuola dell’infanzia?
Per la riduzione della retta della scuola dell'infanzia vedasi il punto B a inizio pagina. L’integrazione alla retta si può richiedere solo in assenza di debiti arretrati.