Andare alla scuola primaria e secondaria di primo grado

Andare alla scuola primaria e secondaria di primo grado

Il primo ciclo di istruzione si articola in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori:

  • la scuola primaria, comunemente detta elementare, della durata di 5 anni, obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano compiuto 6 anni di età entro il 31 dicembre. L’iscrizione è facoltativa per chi compie 6 anni entro il 30 aprile dell’anno successivo;
  • la scuola secondaria di primo grado, della durata di tre anni, obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano concluso il percorso della scuola primaria.

Il primo ciclo di istruzione si conclude con l’esame di stato, il cui superamento permette l'accesso al secondo ciclo di istruzione.

L’iscrizione si effettua nel mese di gennaio dello stesso anno di inizio del percorso scolastico (settembre-giugno), secondo le direttive dettate dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca MIUR e sul sito www.istruzione.it.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria scolastica di riferimento.

Per conoscere le strutture presenti sul territorio, consulta il portale Scuola in chiaro.

Attività correlate

Andare a scuola con lo scuolabus
Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale.
Andare al prescuola
Il pre scuola è un intervallo di tempo prima dell'inizio delle lezioni scolastiche in cui i bambini sono accolti e curati da alcuni responsabili.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Studio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 14:53.26