Pubblicizzare mediante insegne, targhe professionali, vetrofanie, ecc. (nulla osta pubblicitario)

Pubblicizzare mediante insegne, targhe professionali, vetrofanie, ecc.

Con il termine "pubblicità" si definisce ogni forma di comunicazione rivolta al pubblico e fisicamente effettuata a mezzo di strutture o manufatti collocati lungo o in vista delle strade, sia su suolo pubblico, sia privato, oppure sulla sede dell’attività a cui si riferiscono o nelle pertinenze accessorie, ad eccezione degli impianti per il servizio delle affissioni. I mezzi pubblicitari così definiti sono classificati in funzione della loro tipologia ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 47.

Il Comune di Lumezzane ha approvato con Deliberazione Consiliare del 30/12/2020, n. 80, il Piano Generale degli Impianti Pubblicitari, ove si individua e classifica le tipologie dei mezzi pubblicitari e ne disciplina la loro localizzazione sul territorio comunale. Le norme contenute nel PGIP trovano applicazione nel campo dei mezzi della comunicazione pubblicitaria con messaggi di tipo istituzionale e/o commerciale, come definito dal Decreto Legislativo 30/04/1992, n. 285 "Nuovo Codice della strada" e Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 47

Tutti i mezzi pubblicitari sono subordinati prima dell’installazione all’ottenimento di un’ "Autorizzazione pubblicitaria" o nel caso espressamente specificato di "Nulla osta preventivo". L’autorità competente per il rilascio delle autorizzazioni è l’ente proprietario della strada.

Per i seguenti mezzi pubblicitari soggetti a rilascio del "Nulla osta preventivo", si può procedere con una procedura semplificata, come da modulistica riportata in calce:

  • vetrofania 
  • cavalletto pubblicitario
  • porta locandine e locandine
  • lanterna
  • segni orizzontali reclamistica
  • vetrina-bacheca
  • veicoli e manifesti su camion vela
  • spettacoli viaggianti
  • fonica
  • volantinaggio
  • scritta su tenda
  • fotografia
  • striscione
  • cartelli per le pubblicità immobiliari (fino a cm 50x50)
  • "in cantieri edili"
  • targhe professionali
  • aeromobili e/o palloni frenati
  • adesivo.

Per richiedere l'autorizzazione pubblicitaria dei restanti mezzi pubblicitari previsti dal PGIP deve essere utilizzato lo Sportello di Valle Trompia.

Requisiti oggettivi

I manufatti devono essere installati e realizzati:

  • in modo da garantire la resistenza all'azione degli agenti atmosferici
  • in conformità alle disposizioni di legge vigenti in materia di sicurezza in modo da tutelare l'incolumità di persone ed animali e la sicurezza delle cose
  • in conformità alle disposizioni contenute nel Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 23, "Nuovo codice della strada", di quelle contenute al paragrafo terzo del Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495 e di quelle contenute nel Regolamento comunale
  • tenendo conto della natura del terreno, della spinta del vento, ecc. in modo da garantire la stabilità e non costituire pericolo per la pubblica incolumità
  • in modo da non pregiudicare la staticità dell'edificio

I requisiti specifici tecnici che devono rispettare i mezzi pubblicitari, come le dimensioni, la forma, la luminosità e l'ubicazione consentita, sono stabiliti dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495 e dal Regolamento comunale.

Approfondimenti

Il piano generale degli impianti pubblicitari

Sul sito istituzionale del Comune di Lumezzane, sono riportati tutti i dettagli (P.G.I.P. ed allegati, dettagli, tempistiche, tipologie previste ecc.).

Collocazione del mezzo pubblicitario ed enti terzi

Per mezzi pubblicitari installati lungo le strade è necessario ottenere l’autorizzazione da parte dell'ente proprietario della strada.

All'interno dei centri abitati la competenza è del Comune, salvo il preventivo nulla osta tecnico dell'ente proprietario se la strada è statale, regionale o provinciale (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 23, "Nuovo codice della strada").

All'esterno dei centri abitati la competenza è dell'ente proprietario della strada (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 23, "Nuovo codice della strada").

Quando i manufatti sono inoltre visibili da un'altra strada di un ente diverso, è necessario ottenere il preventivo nulla osta dell'ente competente (ad esempio ANAS, Ferrovie dello Stato, ecc.).

Mezzo pubblicitario installato su edificio o in area tutelata come bene culturale

Se il manufatto è installato su edificio o in area tutelata come bene culturale è necessario ottenere apposita autorizzazione (Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42, art. 49).

Mezzo pubblicitario installato nell'ambito e in prossimità dei beni paesaggistici

Se il manufatto è installato nell'ambito e in prossimità dei beni paesaggistici indicati dal Decreto Legislativo 22/01/2004, n. 42, art. 134  è necessario ottenere apposita autorizzazione (Decreto Legislativo 22/01/2004, n. 42, art. 153). 

È esclusa da questo obbligo l'installazione all’interno dello spazio vetrina o in altra posizione a ciò preordinata, la sostituzione di insegne esistenti autorizzate, con altre delle stesse dimensioni e posizione. L’esenzione dall’autorizzazione non riguarda le insegne e i mezzi pubblicitari a messaggio o luminosità variabile. (Allegato A, punto A. 23 del Decreto del Presidente della Repubblica 13/02/2017, n. 31).

Mezzo pubblicitario posto su tenda parasole

Se il mezzo pubblicitario si trova su una tenda parasole sporgente è necessario ottenere la concessione per l'occupazione di suolo pubblico per l'installazione di tende parasole sporgenti.

Pagamento del canone unico patrimoniale

L'installazione di pubblicità esterna e pubbliche affissioni è soggetta al pagamento del canone unico patrimoniale al rilascio dell'autorizzazione (Legge 27/12/2019, n. 160, art. 1, com. 835).

Le targhe professionali che identificano la sede dello studio professionale non sono soggette all'imposta pubblicitaria.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Lavoro
Io sono: Imprenditore
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 14:53.26