Il Comune di Lumezzane, sulla base di un proprio regolamento, determina le forme di garanzia per la concessione di benefici economici ad enti pubblici e soggetti privati.
La concessione dei benefici può essere disposta anche a favore di associazioni, associazioni, comitati, fondazioni ed altre istituzioni di carattere privato, che svolgano attività in favore della popolazione del Comune o iniziative di particolare interesse per la comunità locale. In ambito socio-assistenziale rientrano: le attività educative, le attività di carattere socio-assistenziale e di tutela della salute pubblica, le iniziative a favore dei giovani e per le pari opportunità e le attività di impegno civile.
I contributi possono essere diretti al sostegno dell'attività ordinaria di enti pubblici e privati e delle associazioni, comitati, fondazioni ed altre istituzioni di carattere privato, in relazione ai benefici che da essa derivano alla comunità locale - In questo caso l’istanza va presentata entro il 30 Giugno.
Il provvedimento relativo all'erogazione del contributo verrà pubblicato sull'albo pretorio e il contributo stesso sarà rilasciato tramite bonifico bancario e su dichiarazione di esenzione del 4% da parte dell'associazione beneficiaria.