Andare al centro di aggregazione giovanile (CAG) Arcallegra

Andare al centro di aggregazione giovanile (CAG)

Il centro di aggregazione giovanile (CAG) è un servizio comunale rivolto ai ragazzi frequentanti la scuola primaria (di età fra i sei e dieci anni) che offre opportunità aggregative e ricreative  all'interno di spazi polifunzionali usufruibili gratuitamente dai giovani del territorio.

Le attività si svolgono nei momenti di tempo libero e aggregazione, le attività proposte sono strutturate in "laboratori" e vengono programmate dai coordinatori dello spazio.

Vengono offerte attività diversificate in corrispondenza del tipo di spazi a disposizione, possono essere momenti culturali, artistico ricreativi, di sostegno scolastico, o sportivi.

Il CAG punta ad una maturazione della sfera cognitiva, affettiva, espressiva e sociale dei ragazzi mentre famiglie e territorio restano destinatari secondari del servizio.

Il ruolo degli operatori si declina nell’esercizio di più funzioni educative: l'ascolto, l’informazione-orientamento, l’accompagnamento, il contenimento e la regolazione, la promozione delle capacità e della socializzazione, la formazione.

Il servizio del centro di aggregazione giovanile C.A.G. “ARCALLEGRA” viene gestito attraverso una piattaforma denominata SIMEAL che necessita di registrazione obbligatoria del genitore.

Consulta le quote di compartecipazione del servizio

Attività correlate

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia
Io sono: Bambino Famiglia
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 14:53.26